Tanyi Vs Airmaster, La Situazione Si Capovolgerà Nel 2023! Rolex Falsi

Come scegliere Tanyi e Kongba è un argomento caldo tra i nuovi giocatori Rolex. Dal punto di vista del posizionamento del prodotto, entrambi sono i “portieri” degli orologi professionali Rolex, con design, prestazioni di movimento e prezzo simili. La situazione di quest’anno è diversa: il Tanyi 2023 adotta per la prima volta un diametro dell’orologio di 40 mm, è tornato alle dimensioni tradizionali e il diametro dell’orologio non è più un fattore che limita la scelta. D’altra parte, il nuovo Airmaster ha anche aggiunto una protezione per le spalle a corona sportiva, che è in linea con i modelli professionali di fascia alta come il Submariner; il movimento Cal.3131 in uso da molti anni viene aggiornato all’ultima generazione di Cal.3230, integrando le carenze prestazionali. Dopo vari aggiornamenti e modifiche, entrambi i prodotti presentano nuovi vantaggi. Diamo un’occhiata a come sceglieranno Tanyi e Kongba oggi nel 2023.

Tanyi VS Airmaster

Gli orologi Rolex si dividono in “classici” e “professionali”. I cosiddetti classici sono prodotti sbilanciati verso l’estetica dell’orologeria tradizionale, rappresentati da serie come il tipo journal, il tipo week-date e il tipo 1908, e seguono l’elegante percorso dell'”orologio formale”. Gli orologi professionali corrispondenti sono realizzati per scenari di utilizzo professionale come il volo, le immersioni e l’alpinismo e possono anche essere intesi come “orologi sportivi”. In passato abbiamo citato gli orologi professionali Rolex falsi. Tanyi, Airmaster e Geci (vetro verde) sono la prima scelta per molti nuovi giocatori di sperimentare Rolex a causa dei loro prezzi relativamente ragionevoli, e sono anche chiamati “tre tesori per l’ingresso”.

Tipo di pelle Rif.116400GV (vetro verde)

Tuttavia, con l’interruzione del vetro verde, ci sono solo due prodotti entry-level di orologi professionali Rolex, Tanyi e Airmaster, e lo spazio di scelta è ulteriormente ridotto. Alcuni giocatori possono anche partecipare al benchmarking dell’Oyster Perpetual, che ha solo funzioni essenziali. Infatti, secondo la divisione del marchio, l’Oyster Perpetual appartiene al campo “classico”, non a una categoria di orologi professionali.

Rif.6150

Tanyi e Airmaster si differenziano per i diversi scenari di utilizzo: Tanyi è un orologio sportivo da alpinismo nato per le avventure all’aria aperta. La storia dell’orologio explorer può essere fatta risalire alla Ref.6150 nel 1953. Quest’opera è caratterizzata dall’utilizzo di un diametro di 36 mm e dall’integrazione di numeri arabi a ore 3, 6 e 9. Il suo lancio ha gettato le basi per la serie: il tono del design. Dal Rif. 6150 nel 1953 al rif. 114270, che è stato interrotto nel 2010, il diametro di questi orologi è di 36 mm e la loro influenza è durata più di mezzo secolo.

Ref.124270 (36mm) e Ref.214270 (39mm)

Sotto la tendenza popolare di grandi diametri degli orologi negli ultimi anni, Tanyi Ref.214270, che ha debuttato nel 2011, ha rotto la tradizione e ha aumentato per la prima volta il diametro dell’orologio a 39 mm. Tuttavia, i giocatori hanno opinioni diverse. Il motivo è che la sonda da 39 mm non è “uguale in scala”, anche la distanza tra il puntatore e la scala temporale ha subito lievi modifiche, quindi i giocatori che hanno familiarità con il layout classico da 36 mm devono adattarsi. Per questo motivo, il Tanyi Ref.124270 del 2021 ha scelto di tornare a 36 mm e ha aggiunto per la prima volta il modello inter-gold Ref.124273.

Rif.224270 (40mm)

Ha fatto discutere anche il ritorno del Tanyi 2021 al 36mm. Molti giocatori pensano che il 36mm sia un classico, ma è fatto solo per “poche persone” e la sua universalità non è elevata. Per questo motivo, l’ultimo Ref. 224270 nel 2023 ha nuovamente regolato il diametro a 40 mm. Va notato che questo nuovo prodotto ha una relazione iterativa non nuova e vecchia con il modello da 36 mm precedentemente svelato. Sono modelli attualmente disponibili, che sono fondamentalmente diversi dalla pratica di rimuovere il modello da 39 mm (Ref.214270) nel 2022.

Rif.224270 (40mm)

Essendo attualmente il diametro dell’orologio più comunemente utilizzato tra gli orologi professionali Rolex, la sonda da 40 mm è senza dubbio più in linea con l’estetica moderna e le abitudini di utilizzo e ha raggiunto le stesse dimensioni dell’Airmaster. Tuttavia, per i giocatori che apprezzano i “sentimenti”, il marchio conserva ancora i modelli da 36 mm che si allineano con le opere storiche per la selezione, e l’aggiunta di modelli inter-gold soddisfa anche le esigenze di alcuni giocatori per gli orologi “sportivi di lusso”. Si può dire che non importa se è “popolare”, “sentimentale” o “di lusso”, ci sono prodotti corrispondenti per gli attuali modelli di vendita.

Rif.4925 e Rif.6652

Diamo un’altra occhiata alla situazione di Kongba. Rolex Air-King è posizionato come orologio da volo e la sua storia di prodotto è più estesa di quella di Tanyi. Il primo Airmaster apparteneva alla serie Oyster Perpetual. La Ref.4925, lanciata nel 1945, era considerata la prima Airmaster, e sul suo quadrante erano incise le parole “OYSTER AIR-KING”. Il noto logo in corsivo “Air-King” è apparso nell’orologio Ref.6652 del 1953. Questo logo classico è stato ereditato in una linea continua e si trova ancora nel nuovo Ref. 6652. 126900 oggi.

Cal.3230 Movimento a carica automatica

Come orologio di volo, l’antimagnetico è una prestazione indispensabile ed essenziale, che aiuta l’orologio a mantenere un funzionamento accurato in ambienti solidi magnetici come le sale di controllo. Per ottenere antimagnetico, la precedente generazione Airmaster Ref.116900 è dotata di movimento Cal.3131, lo stesso del “vetro verde”. La caratteristica di questo movimento è che è il primo ad utilizzare la spirale Parachrom, che è realizzata in lega di niobio, zirconio e ossigeno. Il vantaggio è che non è influenzato dalla temperatura, può eliminare le interferenze del campo magnetico e ha una maggiore resistenza agli urti rispetto alle spirali tradizionali. Con il movimento Cal.3130 prodotto nel periodo successivo e la nuova generazione di movimenti della serie 32, le spirali Parachrom sono completamente popolari e il movimento Cal.3131 non è più necessario come modello indipendente. Pertanto, il nuovo Airmaster ha lo stesso movimento Cal.3230 di Tanyi e le sue prestazioni antimagnetiche sono ancora eccellenti.

Rif.116900 (sinistra) e Rif.126900 (destra)

La protezione della spalla della corona è il miglioramento più significativo nell’aspetto del nuovo Airmaster. In passato, Rolex utilizzava questo design solo negli orologi professionali con anelli esterni, come Submariner, Yacht-Master e Daytona. Il nuovo Airmaster è la prima “apertura” di Rolex con spalline, il che dimostra anche che il marchio intende migliorare gli attributi professionali dell’Airmaster e allinearlo ai modelli di fascia alta.

Rif.116900 (sinistra) e Rif.126900 (destra)

Allo stesso tempo, il nuovo Airbus ha anche leggermente modificato la scala temporale. Il numero “5” sul quadrante è cambiato in “05”, facendo eco al “55” a sinistra, rendendo il quadrante più equilibrato e pieno di simmetria. Gli indici delle ore 3, 6 e 9 della generazione precedente Airmaster Ref.116900 sono realizzati in materiale 18K, che non ha un effetto luminoso. Il nuovo Airmaster copre il materiale luminoso Chromalight sopra gli indici delle ore, che migliora l’effetto luminoso complessivo. Inoltre, la fibbia di sicurezza pieghevole può prevenire efficacemente l’apertura accidentale, che è anche un aggiornamento per migliorare la professionalità.

All’inizio del 2023, il prezzo dei prodotti Rolex è stato aumentato una volta. Il prezzo attuale della sonda da 40 mm è di 59.800 yuan e l’Airmaster è di 58.200 yuan. Nonostante la situazione del mercato secondario, c’è poca differenza per quanto riguarda i costi pubblici. La sonda da 36 mm ha un prezzo di 56.500 yuan, rendendola la scelta più semplice tra gli orologi professionali Rolex.

Infine, parla di suggerimenti di acquisto e opinioni personali. Se ho chiesto quale prodotto valeva la pena acquistare l’anno scorso, consiglio la sonda da 36 mm. Sebbene le dimensioni di quest’opera non siano dominanti, con il concetto di “comprare nuovo, non vecchio”, è dotato di un movimento Cal.3230 e le sue prestazioni sono schiaccianti rispetto al vecchio Airmaster. Ponendo oggi questa domanda nel 2023, il mio punto di vista è un po’ cambiato. Con l’aggiornamento del movimento del nuovo Airmaster, ora non ci sono evidenti carenze nelle prestazioni; l’aggiunta di protezioni per le spalle e fibbie di sicurezza pieghevoli rendono le caratteristiche del nuovo Airmaster in linea con i modelli di fascia alta, e il riconoscimento è ancora migliore.

Brand: Rolex
Range: Explorer
Model: 214270
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio
Dial_type: Nero Quarter Arabic
Water_resistance: Water Resistant