Rolex Ref.3525 Cronografo Della Seconda Guerra Mondiale, Rolex Falsi

La gente penserà inconsciamente al famoso orologio Daytona quando parla di Rolex e dei cronografi. Inoltre sono interessanti anche altri segnatempo di questo marchio, come il Rolex Ref. 3525 cronografo della Seconda Guerra Mondiale che questo articolo ti presenterà.

Rolex ha lanciato il rif. 3525 nel 1939 e continuò a produrlo fino al 1945. La ref.3525 è dotata di movimento con ruota a 23 colonne Valjoux ed è uno dei primi cronografi Rolex dotati di cassa Oyster. Si trattava di un orologio che i prigionieri di guerra alleati potevano ordinare, un servizio offerto da molti marchi di orologi svizzeri durante la seconda guerra mondiale, ma Rolex era particolarmente famoso per questo. I prigionieri di guerra potevano ordinare gli orologi per lettera e riceverli nei campi di prigionia in cui erano detenuti. Il prezzo d’acquisto dell’orologio verrà rimborsato alla fine della guerra. Questa mossa di Rolex dimostra la fiducia del marchio nei prigionieri di guerra alleati (principalmente prigionieri britannici).

Sebbene Hans Wilsdorf, il fondatore di Rolex, sia nato in Germania, all’età di 24 anni si trasferì nel Regno Unito, dove gettò le basi affinché Rolex diventasse il marchio di orologi più famoso al mondo. Questa esperienza ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo di Rolex falsi. La fornitura di servizi di ordinazione di orologi da parte dei prigionieri di guerra alleati e il loro rifiuto di vendere orologi all’esercito nazista hanno avuto un’influenza significativa.

Con un diametro di 35 mm, questo segnatempo è leggermente piccolo per gli standard odierni. Nonostante il tachimetro integrato e le funzioni di misurazione della distanza, l’orologio rimane di facile lettura. Questo grazie al design ingegnoso del quadrante e alla disposizione ragionevole di ciascun quadrante. Anche le mani svolgono un ruolo fondamentale. Dopo essere stati riempiti con materiale radioattivo, possono essere letti facilmente anche di notte.

Questo è un raro Rolex rif. Cronografo 3525. Si stima che la produzione totale del modello in acciaio inossidabile sia di soli 200 pezzi e l’orologio viene fornito anche con un bracciale originale in acciaio inossidabile. Nel novembre 2016, questo orologio è stato venduto da Phillips per 62.500 franchi svizzeri (stimato tra 50.000 e 80.000 franchi svizzeri). Date le sue caratteristiche rare e rare, il prezzo di transazione è molto conveniente.

Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16523
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 38 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (Oyster)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant