Repliche Rolex Ref.4113 E Meccanismo Index-mobile

Per quanto riguarda i cronografi rattrapanti, non possiamo fare a meno di citare il Rolex Ref. 4113. Senza dubbio è il cronografo rattrappante più chiacchierato, ricercato e costoso della famiglia Valjoux55. Il Ref.4113 era una volta l’unico orologio Rolex venduto per più di 1 milione di dollari all’asta pubblica (venduto per 1,17 milioni di dollari nel 2013). Ha portato questo record a 2 milioni di dollari (nel maggio 2016). L’asta a tema Artisan “Start-Stop-Reset” è stata aggiudicata per 2,4 milioni di franchi svizzeri). Ref.4113 è l’unico cronografo doppio rattrapante di repliche Rolex. Fu varato nel 1942 con una produzione di soli 12 pezzi. Questo orologio è enorme, con un diametro fino a 44 mm. Dotato del movimento Valjoux55VBR, è anche la configurazione più avanzata.

Rolex Rif.4113

Cronografo rattrapante Rolex Ref.4113

Rolex rif. 4113 non utilizza più un design a pulsante singolo: il pulsante centrale è responsabile dell’avvio dell’orologio, il pulsante alle 2 attiva le doppie lancette rattrapanti e il pulsante alle 4 è responsabile del ripristino dell’orologio. Si prega di notare che le versioni precedenti dotate del movimento Valjoux55VBR non possono essere “messe in pausa” (come tutti i cronografi rattrapanti a pulsante singolo), ma il Rolex Ref. 4113 ha questa funzione. Il Rolex Ref.4113 è l’unico cronografo a due pulsanti con doppio secondo dotato del movimento Valjoux55VBR. Rispetto ad altre versioni dotate di movimento Valjoux55VBR, Rolex Ref. 4113 aggiunge funzioni aggiuntive e ha una cassa relativamente sottile.

Rolex Rif.4113

Perché è stato realizzato il Rolex Ref.4113? Questo modello non è mai stato rilasciato al pubblico né è apparso in nessuna pubblicità del marchio. Ma fu prodotto nel 1942 in 12 esemplari, numerati serialmente da 051313 a 051324.

È interessante notare che la maggior parte degli esempi emersi sono indissolubilmente legati alla Sicilia. Ad esempio, nel maggio 1991, Christie’s Ginevra mise all’asta un rif. 4113 numerato 051313 (venduto per 82.500 franchi svizzeri), e lo speditore era la famiglia del famoso pilota Stefano La Motta. Per un altro esempio, nell’ottobre 1991, Christie’s Londra mise all’asta un rif. 4113 numerato 051318 (venduto per 27.500 sterline). La cliente era una vedova il cui marito aveva lavorato per la squadra durante la sua vita. Pertanto, molti ipotizzano che questo raro e famoso orologio a doppio rattrapante abbia un profondo legame con gli sport motoristici. Oggi, il Rolex rif. 4113 è uno degli orologi antichi più apprezzati, testimoniato dalla sua storia e dai risultati d’asta.

Cronografo rattrapante Butex, movimento cronografo rattrapante Landeron

Cronografo rattrapante Butex

La foto sopra mostra un cronografo Butex doppio rattrapante. Dalla disposizione complessiva della leva si deduce che il movimento dovrebbe provenire dalla casa produttrice Landeron. Alle dieci il figlio di un puwatch attiva il meccanismo rattrapante dell’orologio. Il design dell’orologio è completamente diverso dai movimenti Venus e Valjoux ma, guarda caso, è simile ai moderni cronografi rattrapanti di IWC e A. Lange & Söhne. Questo tipo di orologio è proprio come un orologio tradizionale. Non sono solo una decorazione al polso, ma si concentrano anche sulla funzionalità e vengono utilizzati per il cronometraggio.

Movimento cronografico butex rattrapante

Oltre a ciò, la complessità meccanica del movimento è sorprendente. Sono senza dubbio tra i movimenti orologieri più impressionanti e complessi della storia. Possono anche essere definiti uno dei due movimenti cronografici vintage da collezione prodotti in serie per eccellenza, l’altro è il Longines 13ZN. Se non si considera il ritocco, il 13ZN può essere superiore in termini di estetica e design, ma la complessità di Venus185/Valjoux55VBR è migliore della vita.

BOVET Valjoux84Mono-Rattrapante

La domanda di cronografi doppio rattrapante è reale, ma a causa del costo e del prezzo, è difficile che i cronografi doppi rattrapanti convenzionali avvantaggino il grande pubblico. Inoltre, il meccanismo meccanico di un cronografo rattrappante è molto complesso, quindi puoi immaginare quanto siano difficili gli interventi di manutenzione. Di conseguenza, gli operatori del settore hanno iniziato a prendere in considerazione la produzione di prodotti più economici e accessibili per adattarsi ai movimenti. Il primo è il movimento Valjoux84 alimentato dagli orologi Bovet negli anni ’40.

BOVET Valjoux84Mono-Rattrapante

Come accennato in precedenza, i meccanismi meccanici del movimento Venus185 e del movimento Valjoux55VBR sono dotati di doppie lancette rattrapanti. Nel 1936 Charles Jeanrenaud-Bovet di Fleurier ottenne il brevetto per un orologio (brevetto numero n. 185465). L’orologio era dotato solo di lancetta dei secondi, ma la sua funzionalità era simile a quella di un cronografo rattrappante. Si chiama “Mono-R” trapan,” con “il “Mono” che “sempre” suona su una sola lancetta dei secondi.

Movimento Valjoux84

A prima vista, il movimento Valjoux84 sembra molto simile alla prima versione a pulsante singolo del movimento Valjoux22. Tuttavia, possiamo notare rapidamente la molla elicoidale aggiuntiva alle nove, l’elemento critico che consente al movimento cronografico di conferire alla lancetta dei secondi un meccanismo di “catch-“p”.

BOVET Valjoux84Mono-Rattrapante

Premere il pulsante alle due in punto sul meccanismo del cronografo; tieni premuto il pulsante alle quattro; la lancetta dei secondi si fermerà, ma il meccanismo del cronografo continuerà a funzionare. Durante questo periodo, la molla elicoidale aumenta gradualmente la tensione. Rilascia il pulsante alle quattro. La molla rilascia la tensione e la lancetta dei secondi “prenderà la “p” con “il tempo trascorso. Tuttavia, poiché il meccanismo “catch-“p” è collegato al piccolo perno che tira la molla elicoidale, il tempo in cui è possibile tenere e rilasciare lo spintore alle quattro è di 60 secondi (il tempo necessario per la seconda ruota per compiere un giro). I piccoli perni bloccheranno più a lungo gli ingranaggi e l’intero movimento si fermerà.

LowenthalMono-Rattrapante

Questo meccanismo funziona perché consente all’utente di registrare l’ora di un evento mentre il meccanismo di cronometraggio continua a tenere traccia del tempo trascorso. Funzionalmente è equivalente a un meccanismo rattrappante ma non richiede la lancetta dei secondi. È più semplice e facile da produrre, regolare e manutenere. Inoltre, questo meccanismo può essere utilizzato anche in altri movimenti a pulsante singolo. Ad esempio, alcuni orologi prodotti da Lowenthal hanno meccanismi simili.

Meccanismo Dubey&SchaldenbrandIndex-Mobile

L’uso da parte di Bovet di un meccanismo a molla di tensione è un’interessante innovazione orologiera e la comunità dell’orologeria è altrettanto interessata a utilizzare una tecnologia simile per produrre un cronografo rattrappante. Nel 1948, Georges Dubey e Rene Schaldenbrand ottennero un brevetto (numero di brevetto n. 253051), che utilizzava borchie e molle di tensione da installare sul movimento Valjoux77 ma aggiungeva la lancetta dei secondi e una molla di tensione sotto l’ingranaggio centrale del cronografo. La sua funzione è simile a quella della molla di tensione equipaggiata con Valjoux84. Successivamente la coppia ottenne altri due brevetti, ciascuno dei quali semplificava il sistema originale. Il secondo e ultimo brevetto ha consentito a un movimento cronografico universale monopulsante di realizzare il meccanismo della doppia frazione di secondo. Questo brevetto alla fine si è sviluppato nel meccanismo Dubey & Schaldenbrand Index-Mobile.

Dubey&SchaldenbrandIndex-Mobile

Quindi, come funziona? Index-Mobile ha una molla elicoidale aggiuntiva installata sopra il quadrante e collegata alla lancetta dei secondi. In generale, i tradizionali movimenti cronografici doppi rattrappanti richiedono modifiche su larga scala all’interno del movimento; allo stesso tempo, il meccanismo Dubey & Schaldenbrand Index-Mobile trasferisce la maggior parte del lavoro di modifica all’esterno del movimento, spostandolo sul quadrante e apportando modifiche essenziali all’interno del movimento. Aggiungi un ingranaggio centrale e una leva extra. L’ingranaggio è collegato alla lancetta dei secondi e all’ingranaggio centrale originale tramite una molla. Premendo il pulsante alle ore tre si fermano sempre la marcia e la lancetta dei secondi, consentendo di leggere l’ora del primo evento. Se lo si desidera, il pulsante può essere rilasciato e il secondo può “agganciare” la “p” con “la prima mano ancora in funzione tramite una molla sul quadrante. Il suo principio di base è simile a quello di Bovet ma realizza una vera e propria funzione cronografo doppio rattrapante.

Brevetto del meccanismo IndexMobile

Questo meccanismo (rispetto al Valjoux84) è senza dubbio più economico perché aggiunge componenti aggiuntivi al movimento base senza modificare l’intero movimento. Rispetto al tradizionale movimento cronografico rattrappante, il movimento con meccanismo IndexMobile è più economico da produrre. Rispetto al movimento Valjoux84, la funzionalità del movimento con meccanismo IndexMobile è quasi intatta, sebbene anche quest’ultimo sia soggetto a un problema simile entro 60 secondi. Restrizioni.

Brevetto del meccanismo IndexMobile

È interessante notare che la maggior parte degli orologi Bovet Valjoux84 hanno casse cromate e meno quelle in acciaio. Un piccolo numero di orologi Mono-Rattrapante prodotti da Lowenthal hanno casse in oro massiccio e, sebbene siano scarsi, il valore di questi orologi dipende principalmente dallo stato di cura. Stranamente non c’è un motivo particolare. Tuttavia, la domanda di orologi meccanici D&S Index-Mobile è significativamente inferiore a quella degli orologi Valjoux84, probabilmente a causa del gran numero di D&Swatch placcati in oro. Indipendentemente da ciò, il meccanismo IndexMobile è un’affascinante invenzione orologiera che merita attenzione e riconoscimento.

Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 18038
Gender: Unisex
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Giallo Oro
Bracelet_material: Crocodile Brown
Dial_type: Champagne Baton
Water_resistance: Water Resistant