Repliche Rolex 904l Steel: Svolta Innovativa O Espediente Di Marketing?

Quando si tratta dell’unicità degli orologi Rolex, molti amici penseranno immediatamente a elementi come le casse Oyster e gli ammortizzatori Paraflex. Tuttavia, come si suol dire, il più evidente è anche il più facile da ignorare. L’acciaio 904L utilizzato è solo una delle caratteristiche più importanti.

Per il materiale 904L utilizzato da repliche Rolex ci sono due voci. Alcuni ritengono che il 904L abbia una maggiore resistenza alla corrosione e una migliore lucentezza, che è senza dubbio un importante passo avanti innovativo nei materiali per orologi. Tuttavia, alcune persone hanno messo in dubbio che il 904L fosse sovrastimato e fosse solo un espediente di marketing del marchio. Prima di discutere di questo problema, dovremmo prima capire i tipi di acciaio utilizzati negli orologi in acciaio standard sul mercato e confrontare il 904L utilizzato da Rolex in un confronto orizzontale.

L’acciaio 304 è un materiale con cui entriamo spesso in contatto quotidianamente. È ampiamente utilizzato in vari campi. La sua caratteristica più importante è il prezzo basso e la facilità di elaborazione. A causa di fattori di costo, è molto popolare tra gli orologi a basso prezzo.

Conosciuto come uno dei “re d’acciaio” 316L, Vacheron Constantin viaggia in tutto il mondo.

Ma per gli orologi di fascia alta, il costo non è il fattore principale che influenza la selezione del materiale, quindi è necessario utilizzare acciaio con buona lucentezza, resistenza all’usura ed eccellente resistenza alla corrosione. L’acciaio 316L con una migliore resistenza alla corrosione è la scelta ideale. Rispetto all’acciaio 304, il 316L contiene meno elementi di carbonio e la “L” nel suo nome significa “contenuto di carbonio inferiore (Lower Carbon)”. Inoltre, il contenuto di nichel (Ni) e molibdeno (Mo) in 316L è maggiore. Come una sorta di acciaio inossidabile austenite, 316L non ha attrazione per i magneti. Gli orologi più famosi sul mercato sono realizzati in acciaio 316L.

Quali sono quindi le caratteristiche del 904L utilizzato da Rolex rispetto al 316L? La differenza più significativa tra le due lamiere di acciaio risiede nel contenuto di cromo e nichel nel materiale. Il contenuto di cromo in 904L è più elevato e la sua superficie ha una maggiore resistenza alla corrosione e una migliore lucentezza metallica.

Omega Seamaster PLOPROF 600 (modello: 166.077)

Secondo il sito web ufficiale di Rolex, “Rolex è diventato il primo marchio di orologeria a utilizzare questo acciaio 904L per la sua cassa nel 1985”. Tuttavia, dopo aver consultato le informazioni pertinenti, non è difficile scoprire che l’orologio subacqueo Seamaster Ploprof da 600 metri lanciato da Omega nel 1971 utilizza un materiale chiamato “Uranus Steel”, che è 904L.

Ball Speed Warrior (Modello: NM9030B-SC-BK)

Oltre a Rolex, la serie Girard-Perregaux e gli orologi Ball hanno anche modelli realizzati in acciaio inossidabile 904L. Con il progresso della tecnologia, più marchi proveranno a utilizzare il materiale 904L in futuro.

Il motivo per cui Rolex sceglie l’acciaio 904L non è solo per la considerazione di migliorare la qualità dell’orologio, ma c’è un altro motivo inevitabile per le sue esigenze di marketing. Ma il marketing serve a dimostrare il senso di superiorità che “abbiamo ciò che gli altri non hanno e noi abbiamo ciò che hanno gli altri”. Possiamo anche ottenere prove di ciò dalla pubblicità di Rolex. Il termine “acciaio Oyster” è apparso nel 2018. Prima di allora, il sito Web ufficiale o il materiale promozionale di Rolex lo chiamavano solo acciaio 904L. Questo termine nuovo di zecca è stato utilizzato nel 2018 perché il cronografo GP Laurel Series 81020 rilasciato nello stesso anno utilizzava anche l’acciaio 904L come punto vendita promozionale. Diverso da altre marche di 904L.

Per quanto riguarda l’uso quotidiano, la differenza tra 316L e 904L potrebbe essere più evidente. Sebbene il 904L abbia una migliore resistenza alla corrosione, se non viene testato in ambienti estremi, la resistenza alla corrosione del 316L è abbastanza buona per affrontare l’erosione dell’acqua piovana e dell’acqua di mare nella vita quotidiana. Inoltre, poiché 904L contiene più elementi di nichel, alcuni amici allergici al nichel dovrebbero essere cauti nella scelta.

Brand: Rolex
Range: Oyster Perpetual Date
Model: 15210
Gender: Unisex
Movement: Automatico
Case_size: 34 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Blu Baton
Water_resistance: Water Resistant