La maggior parte delle persone è felice di scegliere, apprezzare e confrontare quando acquista un orologio. L’alone dei buoni orologi delle grandi marche, il vanto dei vari vantaggi e benefici del venditore e l’incomparabile soddisfazione e felicità dello shopping li inebriano. Le persone devono considerare cosa accadrebbe se un orologio così costoso si rompesse. Cosa dovrebbero fare? Perché la maggior parte delle persone ha un pensiero abituale nel proprio subconscio. Un orologio così costoso dovrebbe avere pochi problemi. Dovrebbe essere più difficile abbattere. Anche in caso di guasto, sarà garantito un servizio post-vendita professionale.
Sì, queste altisonanti esagerazioni e fama ti fanno ignorare una serie di problemi dopo l’acquisto di un orologio e trascurano la difficoltà di indossare e mantenere un orologio. Per questo motivo, molti amici saranno impotenti e dispiaciuti quando incontreranno problemi con l’orologio dopo averlo acquistato. Ad esempio, l’orologio è impreciso, lo specchio si rompe accidentalmente, la corona si allenta improvvisamente, la cassa si consuma gradualmente e la settimana di calendario non è regolata. Cosa dovremmo fare di fronte a questi problemi che compaiono rapidamente sull’orologio?
Buon senso 1: non innervosirti se l’orologio necessita di essere più preciso.
L’orologio deve essere più preciso; a volte è lento e si ferma. Questo problema appare nei post dei forum di molti netizen ed è coinvolto in molti acquirenti di replica orologi. Spendendo un prezzo elevato per acquistare un orologio, anche se non vi è alcun vantaggio funzionale aggiuntivo, la precisione dell’orologio dovrebbe essere la soddisfazione minima, ma anche l’errore più fondamentale non rientra nell’errore garantito dal marchio! Non è troppo?!
A questo proposito, speriamo che possiate comprendere tre punti. Innanzitutto, oggettivamente parlando, per comprendere la precisione dell’orologio, gli orologi meccanici presentano errori specifici rispetto agli orologi al quarzo. La coordinazione e la stabilità del sistema di oscillazione (compresi i sistemi di scappamento e bilanciere) sono i fattori principali che determinano se può mantenere il tempo con precisione. Questi problemi hardware esistono nel movimento; non possiamo evitarli e gli errori minori sono ragionevoli. Allo stesso tempo, il valore di errore fornito dal marchio viene calcolato in base all’errore giornaliero, non all’errore mensile! Se dici “Il mio orologio è due minuti più lento in un mese”, non si considera che il tuo orologio abbia un errore significativo.
In secondo luogo, dal punto di vista dei fattori esterni, la temperatura, il campo magnetico e la forza d’impatto interferiscono tutti con la precisione dell’orologio. La tempera influenzerà la lunghezza operativa della spirale e l’inerzia del bilanciere, che possono influenzare direttamente la precisione del cronometraggio. L’impatto dei campi magnetici sugli orologi deve essere più familiare a tutti perché negli orologi meccanici ci sono molti materiali in acciaio, come ruote in acciaio grandi e piccole, ruote di scappamento, ecc., quindi sono molto sensibili al magnetismo; anche la forza d’impatto è uno dei fattori che sopportano il peso maggiore.
In terzo luogo, lo stato di carica o di usura insufficiente non può rilasciare completamente l’energia dell’orologio. Tutti gli orologi vengono testati in base allo stato ideale della vita quotidiana delle persone prima di lasciare la fabbrica, compreso l’oscillazione del braccio, l’ambiente esterno accettato dall’orologio, ecc. Se stai seduto in ufficio tutto il giorno e non puoi lasciare che l’orologio meccanico automatico abbia potenza, il tempo di percorrenza naturale non sarà accurato e non soddisferà completamente il tempo di riserva di carica. Indossarlo troppo comodamente o fare troppo esercizio fisico non favorisce il tempo di viaggio dell’orologio.
Pertanto, se si comprendono i tre punti precedenti ma non si riesce ancora a soddisfare la precisione del tempo di viaggio, è possibile scegliere di rivolgersi alla riparazione post-vendita, effettuare una regolazione personalizzata o modificare la frequenza di oscillazione dell’orologio per soddisfare la vita quotidiana e lo stato lavorativo di chi lo indossa.
Buon senso 2: tessera di garanzia post-vendita ≠ pass gratuito
La maggior parte degli orologi vengono forniti con una scheda di garanzia al momento dell’acquisto, ma ciò non significa che l’orologio sia assicurato. Proprio come i telefoni cellulari, i danni artificiali e estetici generali non sono inclusi nella garanzia durante il periodo di garanzia. Solo i problemi con il movimento stesso sono coperti da garanzia. Le riparazioni per altri problemi vengono pagate e i prezzi variano a seconda delle situazioni. Dovresti sapere che acquistare un orologio è un investimento una tantum, mentre mantenerne uno è un investimento a lungo termine.
Buon senso 3: lo specchio dell’orologio in vetro zaffiro resistente all’usura non è resistente all’usura
Lo specchio in zaffiro è una superficie a specchio di cristallo compressa e sintetizzata artificialmente. I suoi vantaggi sono l’alta densità, la buona durezza e la difficoltà a graffiarsi, ma ciò non significa che sia resistente all’usura. Ha anche degli svantaggi. Più l’oggetto è complesso, più è fragile. Non è resistente agli urti e non deve essere sottoposto a urti, pressioni, cadute o altre operazioni improprie. In condizioni di normale usura, la resistenza dello specchio dell’orologio in vetro zaffiro è sufficiente e non ci saranno problemi, ma quando l’orologio cade a terra o viene colpito, la superficie dello specchio in zaffiro si rompe facilmente;
Inoltre, alcuni metodi di utilizzo impropri influiscono anche sulla sicurezza dello specchio dell’orologio, come gioielli con diamanti, marmo, ecc., che lo graffieranno. Molti amici che non prestano attenzione mettono accidentalmente lo specchio dell’orologio in tasca e vengono danneggiati dalle lavatrici. Dovresti sapere che il costo della riparazione sarà proibitivo una volta rotto lo specchio dell’orologio.
Buon senso 4: cassa, lancetta, scala, specchio dell’orologio, corona, fondo, cinturino, data, fasi lunari, quale parte hai rotto?
Dal punto di vista della teoria e dell’esperienza di manutenzione, le parti dell’orologio che si danneggiano più facilmente sono lo specchio e la corona. È più probabile che lo specchio dell’orologio venga urtato (come menzionato sopra). Per quanto riguarda la corona, teoricamente nel design dell’orologio, la corona è sul lato più esterno e viene utilizzata frequentemente; in realtà, molti portatori usano la corona per regolare l’ora, il calendario o le fasi lunari nel modo sbagliato, quindi è più probabile che la corona si deformi e cada rispetto ad altre posizioni.
Un problema molto diffuso è anche la caduta di accessori o decorazioni come lancette, scale e diamanti sul quadrante. Poiché le bilance di molti marchi sono intarsiate o incollate quando subiscono un forte impatto che supera la forza di tolleranza, le lancette e le bilance cadranno. In condizioni di normale usura, non ci saranno problemi.
Parliamo poi dell’usura e dei graffi della cassa, che probabilmente è la sofferenza di molti appassionati di orologi. In termini di materiale, sebbene il materiale ceramico sia leggero e morbido, ha più paura di cadere. Gli orologi in metallo sono semplici da indossare. Che si tratti di acciaio inossidabile o di altri metalli come il platino, i graffi sono inevitabili nella vita. Durante il processo di manutenzione, la cassa può essere ripristinata all’80% o al 90% come nuova, ma durante il processo di lucidatura e molatura, anche il peso del metallo verrà ridotto. Dopotutto, i graffi sullo strato esterno sono usurati e la qualità complessiva sarà ridotta.
Per quanto riguarda la funzionalità, alcuni netizen spesso chiedono perché la data dell’orologio non si muove e la regolazione della fase lunare è imprecisa.
Quando si verifica questo problema, la maggior parte è causata da problemi di movimento interno e il treno di ingranaggi della trasmissione del calendario e il treno di ingranaggi dell’ago non sono innestati assialmente. A volte sono impiegati, a volte sono disimpegnati. Ecco, occorre diffondere un po’ di buon senso per tutti. Il cambio della data di molti orologi viene regolato secondo lo standard 30 o 31 giorni. Quando si incontra un mese breve o lungo, chi lo indossa deve regolarlo manualmente; in caso contrario, la data sarà confusa. Inoltre, quando si cambia la data, evitare l’ora in cui l’orologio salta automaticamente il calendario. In caso contrario, si incastrerà facilmente o la funzione calendario verrà danneggiata.
Buon senso 5: oltre il 90% degli orologi viene riparato
Ciò potrebbe causare lamentele da parte di molti netizen. Forse la cifra del 90% non è precisa nel concetto di maestro riparatore, ma dobbiamo ammettere che molti orologi hanno molti problemi durante il processo di riparazione. Tutti sanno che è più costoso rivolgersi al negozio di riparazione di orologi post-vendita che al negozio di orologi in generale. Anche se questi piccoli punti di riparazione possono raggiungere lo scopo di riparare l’orologio, non possono garantire professionalità e livello. Prendiamo, ad esempio, la sostituzione delle parti di movimento. Potresti aver raggiunto lo scopo di sostituire le parti durante il processo di riparazione, ma non puoi garantire che lo smontaggio e il montaggio dell’orologio siano impeccabili. Dopotutto, molti punti di riparazione generali non sono officine del tutto prive di polvere e non verranno sottoposti a così tante ispezioni delle apparecchiature una volta che saranno ben attrezzati. (Inoltre, questa non è una calunnia maliziosa. Gli interessi guidano molti maestri delle riparazioni e non fanno molte cose in modo professionale. Alcuni tagliano gli angoli nel processo.)
Buon senso 6: Lo stato di indossamento è essenziale
Gli orologi non sono oggetti così delicati. È improbabile che i problemi di cui sopra si verifichino se vengono utilizzati o indossati regolarmente. Tuttavia, molte persone hanno spesso cattive abitudini alimentari. Ad esempio, la vestibilità tra l’orologio e il polso è troppo larga, il che è facile da urtare, e troppo stretta causerà microlesioni al cinturino. Ad esempio, è meglio evitare di indossare un orologio formale durante l’attività fisica. Grandi movimenti o collisioni durante l’attività fisica possono causare danni mortali all’orologio. Ad esempio, non posizionare l’orologio in un ambiente con troppa polvere, evitare l’ingresso di vapore acqueo, evitare la magnetizzazione dei campi magnetici, ecc.
Se sei ancora preoccupato o hai paura che l’orologio venga danneggiato dopo aver conosciuto tutti i tipi di buon senso, allora ti consigliamo di fare le seguenti tre cose: eseguire regolarmente la pulizia ad ultrasuoni dell’aspetto; testare regolarmente la precisione del tempo di viaggio e la tenuta dell’orologio; ed eseguire regolarmente la manutenzione del movimento. Si consiglia di effettuare la manutenzione degli orologi al quarzo una volta ogni 7-8 anni (4-5 anni, il costo potrebbe essere troppo elevato) e degli orologi meccanici una volta ogni 4-5 anni.
Molte persone si lamentano di spendere soldi per acquistare orologi costosi, ma i problemi sono ancora tanti e si sentono sbilanciati. Sulla base di ciò, molte persone hanno una psicologia simile. Prima di tutto, dopo aver acquistato un orologio, l’orologio non solo ti fornisce il tempo, ma ti porta un simbolo di identità, status e persino un volto. Il suo valore si riflette nel processo di servirti. Pertanto, quando l’orologio ha un problema, è necessario gestirlo e mantenerlo con calma, non limitarsi a lamentarsi. Inoltre, svolgere un ottimo lavoro di cura quotidiana è molto importante. Uno stato di utilizzo normale ti farà risparmiare molti problemi.
Dopo aver discusso i tanti problemi di cui sopra, pensi che l’orologio debba essere più robusto e che bisogna prestargli attenzione ovunque? È così vulnerabile? Solo alcuni articoli possono mantenere il loro valore e la loro qualità. I consumatori spesso prestano maggiore attenzione alla marca, alla popolarità, al materiale, alla funzione, al movimento, ecc. dell’orologio che acquistano. Tuttavia, dopo averlo utilizzato, scopriranno che esiste ancora un divario tra la realtà e l’ideale. Molti problemi devono essere risolti con entusiasmo. Infine, spero che tutti esaminino razionalmente la questione dell’acquisto di un orologio e chiariscano che l’acquisto di un orologio è un investimento una tantum mentre la manutenzione di un orologio è un investimento a lungo termine. Le persone che amano gli orologi non solo devono capire gli orologi, ma devono anche amarli e apprezzarli!
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 116610 LV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Green
Water_resistance: Water Resistant