Secondo Robb Report, una donna ha trovato un Rolex del valore di 1,75 milioni di yuan sotto il cuscino del suo divano, ma il suo divano è stato acquistato in un mercatino delle pulci per 175 yuan.
Il rivenditore di orologi americano Bob’s Watches ha ricevuto una chiamata da una donna canadese che le chiedeva informazioni su un orologio che voleva vendere.
La donna ha comprato un vecchio divano in un negozio dell’usato per 25 dollari, ovvero circa 175 yuan. Qualche giorno fa, le è caduto accidentalmente il cellulare tra i cuscini del divano, così ha messo la mano per cercarlo, e inaspettatamente ha trovato un orologio. Dopo un esame più attento, scoprì che si trattava di un Rolex. Così si è rivolto al padre 92enne e gli ha chiesto se l’aveva lasciato indietro. Lui rispose: “Certo, non è mio. Lo sai che non posso permettermi un Rolex.”
La donna chiamò il rigattiere per chiedere se qualcuno avesse smarrito l’orologio o sapesse chi fosse il precedente proprietario del divano, ma saggiamente non rivelò la marca dell’orologio a chi aveva gestito la chiamata.
Poiché il vecchio divano è stato acquistato e venduto diversi anni fa, il negozio dell’usato aveva bisogno di un registro del suo precedente proprietario e delle informazioni di contatto. Quindi, rendendosi conto che era improbabile che l’orologio potesse essere riciclato, la donna fece ricerche sul Rolex.
Attraverso una semplice ricerca, scoprì che si trattava di un antico Rolex Daytona e di un raro Paul Newman.
A metà degli anni ’60, il Rolex Daytona lanciò una variante del quadrante chiamata “quadranti esotici”. La differenza più evidente tra questo tipo di quadrante e i quadranti ordinari è che ci sono dei piccoli quadrati all’estremità della piccola scala del quadrante del cronografo.
Oggi, il Rolex Daytona è un modello molto venduto; molti modelli possono essere acquistati anche a prezzi superiori. Tuttavia, una volta era un articolo a vendita lenta e i rivenditori di repliche orologi di seconda mano non erano disposti a riciclarlo. Questo tipo di Daytona dal “quadrante esotico” unico non fu accolto favorevolmente dal mercato quando fu lanciato negli anni ’60 ed era un articolo a vendita lenta. I consumatori hanno quindi preferito la versione normale del Daytona trovata prima, con un quadrante più semplice e pulito. Poiché la domanda del mercato è ridotta, il numero di Daytona unici “quadranti esotici” prodotti da Rolex è relativamente piccolo.
Il famoso Rolex Forum RPR straniero stima che questa generazione di Rolex Daytona venga prodotta in 44.000 esemplari e che il numero di Daytona che utilizzano “quadranti esotici” sia compreso tra 1.200 e 1.800 pezzi. Allo stesso tempo, all’inizio degli anni ’70 Rolex aggiornò il design e la configurazione dei quadranti semplici. Molte persone si sono rivolte al servizio post-vendita Rolex per sostituire i “quadranti esotici” con nuovi quadranti. Esse portano ad un’ulteriore riduzione del numero dei Daytona dai “quadranti esotici”.
I “quadranti esotici” Daytona, allora senza valore, oggi sono diventati una merce di tendenza e valgono un sacco di soldi.
Alla fine, la ragazza canadese ha contattato Bob’s Watches e voleva vendere un Rolex Daytona. Tuttavia, non voleva rischiare di spedirlo in California per motivi di sicurezza. Allo stesso tempo, non aveva soldi extra per comprare un biglietto e volare direttamente lì. Pertanto, gli esperti Rolex antichi di Bob’s Watches sono volati in Canada per ispezionare la merce. Alla fine stabilirono che si trattava di un pezzo autentico del valore di 250.000 dollari, circa 1,75 milioni di yuan.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant