L’ultimo Rolex, L’ultimo Cellini, Imitazioni Rolex

Per quanto riguarda Rolex, gli orologi che mi vengono in mente più facilmente sono il Submariner (Submariner) e il Daikin Rolex Day-date… Hanno tutti movimento a carica automatica e cassa impermeabile in stile Oyster. Altre serie GMT, Skywalker, Explorer e altre serie sono più o meno legate a loro. Pertanto, molte persone affermano che Rolex è “immutato e non ha nuove idee”.

Ma Rolex ha una serie unica “Cellini”, che non è ben nota al pubblico. È anche conosciuto come “il Rolex meno Rolex”.

Secondo la maggior parte degli appassionati di orologi, Rolex è un marchio “stabile”. Ma per molto tempo imitazioni Rolex, come altri marchi di orologi, ha realizzato orologi per soldi, producendo tutti i tipi di stili disordinati, strani e incredibili. Ad esempio, questo orologio impermeabile in oro rosa è stato realizzato negli anni ’30 per il commerciante sudamericano Serpico y Laino.

Nel 1953, Rolex segnò una svolta significativa nella storia del marchio. Questo fu l’anno in cui Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay scalarono la montagna più alta del mondo. Esploratore. Per commemorare questo evento, Rolex lanciò nel 1953 la serie “Explorer”, inaugurando così una nuova era di “orologi-strumento”.

1953, Esploratore; 1953, Sottomarino; 1955, Greenwich GMT; 1956, Milguass; 1960, Speciale Acque profonde.

Con il successo del “tool watch”, Rene-Paul Jeanneret, allora direttore marketing di Rolex, iniziò a pensare alla creazione di orologi più adatti ai grandi eventi formali, lanciando così la serie “Cellini” all’inizio degli anni ’60. Il nome deriva dal famoso scultore rinascimentale italiano Cellini del XVI secolo.

La serie “Cellini” Cellini è progettata per eventi banchetti. È molto simile agli orologi di Piaget. I suoi orologi saranno più sottili e leggeri e l’attenzione sarà rivolta al design estetico. Di conseguenza, la maggior parte della serie “Cellini” utilizza movimenti manuali e custodie impermeabili non Oyster per ridurre dimensioni e spessore.

Il motivo per cui Rolex ha così tanto successo oggi deve essere inseparabile dalle due tecnologie più essenziali, “Oyster waterproof” e “movimento perpetuo”. La serie “Cellini” non utilizzava queste due tecnologie, quindi sin dalla sua nascita non è stata apprezzata dal mercato ed è stata relegata per molto tempo in disparte.

Nel 2014, Rolex ha lanciato la nuova serie Cellini. Pur mantenendo l’intenzione originale di un orologio formale, ha adottato per la prima volta una custodia impermeabile con maniglia e un design a carica automatica.

Rolex attualmente definisce la cassa Oyster come avente una profondità impermeabile di 100 metri, mentre questo Cellini è di soli 50 metri.

Tuttavia, anche se si trova a soli 50 metri di distanza, purché sia presente una maniglia di chiusura, non ci sono problemi a lavarsi le mani e a scaricare acqua fredda per l’uso quotidiano. Rispetto al vecchio Cellini precedente è molto più conveniente.

Allo stesso tempo, questa generazione di Cellini utilizza ancora l’iconico design del fondo denso del marchio e il Cal autoprodotto. All’interno non è visibile il movimento meccanico a carica automatica 3195. La cover posteriore è leggermente arcuata, dandogli la sensazione di un antico fondello Rolex.

La cosa più unica di questo periodo non è che sia impermeabile + carica automatica ma che abbia una funzione di fase lunare. Nei suoi 112 anni di storia del marchio, Rolex ha lanciato solo tre orologi con funzione fasi lunari: rif. 8171, Rif.6062 e Rif.50535. Sono passati quasi 70 anni dall’ultima volta che Rolex ha lanciato una fase lunare.

Questo Ref.50535 è più raffinato e lussuoso rispetto alla precedente fase lunare. Il disco delle fasi lunari è costituito da un pezzo di smalto blu, cotto ad una temperatura elevata di 800°C, che lo rende denso e complesso. Allo stesso tempo, la luna piena è composta da meteoriti naturali. Attraverso il segno del triangolo al centro del quadrante, puoi conoscere il profitto e la perdita della luna confrontandola.

A differenza degli orologi con fasi lunari progettati da altri marchi, la funzione di visualizzazione delle fasi lunari del Rolex Ref. 50535 è molto più grande della sua funzione pratica. A parte il fatto che le fasi lunari possono essere lette con precisione durante la luna piena e la luna oscura, gli altri giorni possono solo essere indovinati. Questo design mira a mostrare al massimo la bellezza della lavorazione artigianale delle fasi lunari in smalto e meteorite.

E nonostante tanta bellezza, questo Ref.50535 ha anche una configurazione poco conosciuta.

Dal 2002, Rolex ha gradualmente inciso una microcorona sullo specchio in zaffiro a ore 6 della maggior parte dei suoi modelli per prevenire la contraffazione. Se è necessario controllare questo segno segreto, utilizzare la torcia del telefono cellulare dal lato orizzontale in modo l’ambiente buio è il modo più semplice.

Oltre alla piccola corona anticontraffazione, questa Ref.50535 ha anche un modello eccezionale. La parte inferiore di questa corona Rolex ha due finestre ovali e una linea orizzontale. Ciò significa che ha uno specchio rivestito su entrambi i lati interno ed esterno anziché una versione non rivestita o con rivestimento singolo.

Attraverso questo specchio per orologio rivestito su entrambi i lati, puoi apprezzare la bellezza delle fasi lunari smaltate in modo più intuitivo e chiaro.

Cellini non ha serratura, è impermeabile e ha movimento meccanico automatico, per questo è definito “il Rolex meno Rolex”.

Ref.50535, dotato di maniglia di bloccaggio, movimento meccanico impermeabile + automatico, rompe l’immagine storica originale di Cellini e aggiunge anche una funzione di fase lunare, rendendolo il “meno Cellini”.

Brand: Rolex
Range: Cellini
Model: 50525
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Rosa
Bracelet_material: Alligator Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant