La Vita Passata E Presente Della Molla Del Bilanciere, Orologi Replica

Il costo unitario di produzione delle molle supera di gran lunga il prezzo dell’oro per oncia, e non è facile garantire la fornitura di molle standard speciali, il che ha spinto alcuni marchi a diventare autosufficienti e a fabbricare i propri prodotti.

Movimento Rolex, bilanciere e gruppo spirale

Risultati dell’innovazione

Nel mondo dell’orologeria, Nivarox-Far è un nome familiare. L’azienda svizzera, parte del gruppo Swatch, è il principale fornitore del paese di componenti per orologeria, più precisamente di spirali. Tutti conoscono Rolex. Dagli anni ’90, Rolex ha iniziato a produrre le sue spirali ferromagnetiche, eliminando la sua dipendenza da forniture esterne. Nel 2000, Rolex ha lanciato un’invenzione innovativa: la spirale Parachrom. Dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, questa spirale blu non solo è immune alle interferenze del campo magnetico, ma la sua resistenza agli urti è decuplicata. Sempre nel 2000, Vaucher Manufacture Fleurier ha rilevato due aziende specializzate nella micromeccanica di precisione: Atokalpa ed Elwin. Tre anni dopo fornì le sue prime leghe per fusione, la cui composizione è ancora oggi gelosamente custodita. Il filo sottile forgiato da questa lega è stato avvolto in una spirale a spirale ed è stato ufficialmente messo in produzione nel 2005.

Acquisita dalla famiglia Santos nel 2000, Atokalpa è ora specializzata nella produzione di bilancieri e spirali.

Parmigiani Fleurier può contare su potenti attrezzature industriali per produrre in modo indipendente tutti i componenti dell’orologio, comprese le spirali.

Anche la caratteristica di “indipendenza” rende il Gruppo MELB particolarmente unico. Il gruppo MELB possiede Precision Engineering AG e le sue controllate MSG AG Manufacturing e H. Moser & Cie. Il gruppo applica in modo indipendente la formula classica e la tecnologia di fresatura di Reinhard Straumann per produrre accessori e molle. È uno dei pochi che padroneggia l’intero processo di produzione e può fornire ai clienti movimenti di alta qualità (personalizzati o meno da uno dei produttori che utilizzano la lega NiSpan-C o PE 3000). Sviluppata dal Dr. Straumann, PE 3000 (Nivarox CT) è una lega di nichel, berillio-cromo, titanio, manganese, silicio e ferro che soddisfa le elevate aspettative degli orologiai indipendenti. Questa lega ha eccellenti proprietà antimagnetiche e di compensazione termica, che la rendono molto adatta per la produzione di spirali per movimenti di orologi replica a livello di osservatorio.

Nel 2014, Rolex ha lanciato la spirale in silicio Syloxi nel movimento Calibro 2236 dell’orologio Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster.

La strada davanti

Nel 2002, Ulysse Nardin ha lanciato la prima spirale DIAMONSIL (silicio rivestito in DLC) del settore, accendendo un fuoco di prateria di innovazione e rivoluzione. Il design di Ludwig Oechslin, ex direttore del Museo internazionale dell’orologeria di La Chaux-de-Fonds, conferma la visione e la creatività innovativa di questo marchio di lunga data. Per non essere da meno, Patek Philippe, Breguet e Rolex hanno unito le forze nel 2006 per sviluppare uno scappamento in silicio, inclusa una spirale in silicio. Molte marche di orologi ora assemblano movimenti di orologi con questo materiale “del futuro”, tra cui Breguet, Frederique Constant, Ulysse Nardin, Patek Philippe (modelli specifici), Tudor (movimenti interni), Omega e Rolex (molla Syloxi), ecc.

Bilanciere Rolex e spirale Parachrom. La spirale Parachrom è realizzata in lega di niobio-zirconio ed è stata brevettata nel 2000.

Il silicio sembra impeccabile: durevole, resistente all’usura, termicamente stabile, estremamente antimagnetico, soddisfa tutte le esigenze. Anche così, gli orologiai tradizionali sono ancora inevitabilmente “pignoli”: il silicio è fragile, facile da invecchiare (senza trattamento superficiale per cinque o dieci anni, a seconda dell’umidità dell’aria nella cassa) e non può essere riparato; di fronte alle molle in silicio, orologi indipendenti Il personale addetto alla manutenzione deve disporre di componenti sostitutivi completi; le molle in silicone non possono utilizzare soluzioni detergenti tradizionali; Le spirali in silicio non possono sopportare la massa del bilanciere, quindi c’è un alto rischio di danni quando si sposta il ponte del bilanciere. Tutto sommato, le molle in silicio hanno una qualità stabile, sono convenienti, possono essere prodotte in serie e possono adattarsi meglio ai bilancieri. Sono la risposta alle preghiere degli industriali. Tuttavia, non ha ancora convinto i puristi che amano le molle in metallo. Quale è giusto e quale è sbagliato? Il tempo lo dirà.

Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant