La Vita Passata E Presente Del Meccanismo Di Regolazione Della Velocità, Orologi Replica

Movimento Rolex Calibro 3255

Entrando nel terzo millennio, gli orologiai non dovevano più ricominciare da zero. Potevano scegliere quale nuova direzione prendere lo scappamento a leva. Patek Philippe fondò il dipartimento di ricerca avanzata e iniziò a sviluppare un nuovo meccanismo di regolazione della velocità basato su componenti in silicio. Nel 2005, il Dipartimento di Ricerca Avanzata ha lanciato la sua prima grande innovazione, la ruota di scappamento Silinvar esente da lubrificazione. L’anno successivo uscì la spirale Spiromax. Poi c’è stato lo scappamento Pulsomax nel 2008. Infine, nel 2011, il GyromaxSi? Il bilanciere è diventato l’ultimo pezzo del puzzle.

Il movimento Calibro 324 SC dell’orologio Patek Philippe Calatrava Ref.5227 ha una spirale in silicio Spiromax.

L’innovazione di Patek Philippe ha migliorato significativamente la precisione del cambio senza apportare modifiche strutturali al movimento. Lo scappamento Patek Philippe Pulsomax ottimizza la geometria della forcella e della ruota dello scappamento attraverso l’applicazione di silicio. È ancora un classico scappamento freestyle, ma le materie prime utilizzate per realizzare le parti sono cambiate. La rivoluzione del silicio dovrebbe essere guidata da marchi che aderiscono alla tradizione, dimostrando che tutto è possibile. Questa ricerca è un progetto congiunto tra Rolex, Swatch Group (attraverso Breguet) e il Centro svizzero di ricerca per l’elettronica e la microelettronica (CSEM).

Un concetto davvero nuovo

Molla Rolex Syloxi

Da allora, il silicio si è costantemente diffuso in tutto il settore dell’orologeria, inizialmente per le spirali e le ruote/forcelle dello scappamento. Dal 2014, anche Rolex equipaggia gli orologi replica da donna con molle Sylox (insieme ad un’altra lega brevettata, le molle Parachrom). Tuttavia, nessuno di questi sistemi che utilizzano il silicio come materiale alternativo modifica la natura fondamentale dello scappamento. Parlando di strutture veramente nuove, la prima cosa che mi viene in mente è lo scappamento a forza costante, sviluppato da Girard-Perregaux su idea di Nicolas Dehon (che lo brevettò nel 1998 mentre lavorava per Rolex). La caratteristica di questo meccanismo è quella di sfruttare l’elasticità e la deformazione regolare di sottilissimi dischi flessibili in silicio per regolare le due ruote di scappamento, la leva collegata ai dischi flessibili in silicio e il tradizionale bilanciere a spirale. Questo tipo di meccanismo è difficile da controllare e, se deve essere inserito nella produzione industriale, deve ancora essere semplificato e finalizzato.

Orologio GP Girard-Perregaux con scappamento a forza costante

Altri marchi hanno introdotto soluzioni basate sul silicio. Nel 2016, Parmigiani Fleurier ha lanciato il movimento concept Senfine, che contiene un nuovo meccanismo di scappamento in grado di ridurre significativamente il consumo di energia e aumentare l’accumulo di energia da giorni o settimane a mesi. Il metodo specifico consiste nell’abbandonare il fattore di consumo energetico dell’accoppiamento meccanico nel tradizionale meccanismo di regolazione della velocità e sostituirlo con un sistema di giunto flessibile a attrito zero. L’invenzione è attribuita a un ingegnere ginevrino di nome Pierre Genequand, che iniziò a lavorare sull’idea dopo essersi ritirato dal Centro svizzero di elettronica e microtecnologia (CSEM) nel 2004. Questo scappamento non convenzionale e ad attrito zero è ancora in fase di sviluppo e il silicio lo rende possibile.

Movimento Zenith Defy Lab

Nel settembre 2017, Zenith ha utilizzato l’orologio Defy Lab per dimostrare la visione del marchio per il futuro. Defy Lab sostituisce il bilanciere a molla con un nuovo oscillatore monolitico in silicio monocristallino. Il meccanismo di regolazione standard, composto da circa 30 componenti, è sostituito da un unico elemento monopezzo di soli 0,5 mm di spessore. Anche il design del treno di ruote trae ispirazione dall’orologio TAG Heuer Mikrogirder (la stessa persona ha progettato entrambi i meccanismi). Fatta eccezione per lo scappamento in silicio monocristallino che non richiede lubrificazione, le altre parti del movimento adottano una configurazione classica e la sua frequenza di vibrazione arriva fino a 108.000 volte all’ora (15 Hz). L’elevata frequenza di vibrazione e il materiale siliconico fanno sì che il movimento non sia influenzato da accelerazione, gravità o campi magnetici.

Alta frequenza di vibrazione

Orologio TAG Heuer Mikrogirder

Gli orologiai seguirono l’esempio dell’orologio Bulova Accutron e crearono un sistema simile ad alta frequenza, ma sostituirono la fonte di energia con un meccanismo meccanico. In una certa misura, questo è ciò che pensa TAG Heuer. Nel 2012, il marchio ha lanciato l’orologio a doppia frequenza Mikrogirder e lo ha descritto come “un rimodellamento del meccanismo meccanico di regolazione della velocità”. Il nuovo sistema di regolazione fine, composto da una trave di collegamento, un sistema di travi di eccitazione e un oscillatore lineare (diverso dalla tradizionale spirale a spirale), vibra in modo sincrono con un angolo minuscolo, migliorando significativamente la precisione e le prestazioni. La frequenza di vibrazione di 1.000 Hz fa sì che la precisione della temporizzazione raggiunga 1/2000 di secondo.

Movimento cronografo Seiko Spring Drive

A rigor di termini, lo scappamento della ripetizione, regolato per garantire affidabilità a lungo termine, è anche un componente di regolazione della velocità. Questa è la direzione di ricerca del movimento Seiko Spring Drive. La combinazione di onde e frequenze di vibrazione elevate esiste dal 2012, quando De Bethune ha lanciato un nuovo meccanismo di regolazione della velocità chiamato “Résonique”. Ad una determinata frequenza, lo scappamento magnetico entra in risonanza e mantiene una frequenza costante. In teoria, i risultati sono accurati. Il sistema è ancora in fase di prototipo, ma il marchio indipendente sta già tracciando una nuova direzione per l’industria dell’orologeria.

Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant