Storicamente, la lunetta era principalmente un mezzo efficace per collegare lo specchio alla cassa dell’orologio. Con il tempo, la lunetta ha continuato ad evolversi e i suoi ruoli sono diventati più prosperi e diversificati. Oggi la lunetta rimane fondamentale come elemento stilistico e tecnico. Può giudicare l’identità e mettere in risalto il design, competere con le gemme preziose per brillare; può persino assorbire energia cinetica. Se l’orologio cade accidentalmente, il cuscinetto anticollisione può essere separato per ottenere un effetto protettivo, proprio come l’orologio Inox lanciato da Victorinox.
La lunetta dell’orologio (solitamente fissa) costituisce la base per creare condizioni diverse. Il termine “lunetta” si riferisce alla cornice che si trova sopra la cassa dell’orologio, dove solitamente è montato lo specchio. La lunetta non deve essere confusa con la “flangia” o “anello interno della lunetta”, che è il componente interno dove il bordo del quadrante incontra il centro della cassa. Nell’era degli orologi da tasca, le lunette venivano utilizzate per fissare il vetro protettivo. In alcuni casi, è possibile utilizzare una piccola cerniera per sollevare la lunetta e facilitare la regolazione dell’ora. Tuttavia, le condizioni per il passaggio dagli orologi da tasca a quelli da polso divennero sempre più impegnative e gli orologiai dovettero apportare modifiche. La lunetta deve essere mantenuta in posizione fissa per garantire la resistenza agli urti e all’acqua. Allo stesso tempo, alla lunetta viene assegnato un nuovo compito, segnare la scala temporale o la scala di misurazione quando il disco è intero. Successivamente, la lunetta divenne girevole e mobile e furono aggiunte funzioni aggiuntive, come l’immersione. Naturalmente, questa è un’altra storia. La lunetta fissa ha già aperto la strada.
Orologio Rolex GMT-Master II
Proteggi i componenti principali
La lunetta scanalata degli orologi Rolex ha quasi cento anni di storia. Nel 1926, il marchio sviluppò un nuovo design in cui la lunetta veniva avvitata alla cassa per migliorarne l’impermeabilità. Rolex ha scanalato la lunetta per garantire una presa adeguata con strumenti specializzati. Da allora, la lunetta triangolare scanalata è diventata la caratteristica iconica del marchio. A quel tempo, gli specchietti degli orologi venivano fissati principalmente alla lunetta tramite incollaggio o chiodi. Per isolare e proteggere meglio i componenti principali, Rolex ha progettato una nuova struttura basata su plexiglas: il bordo verticale è incastrato verso il basso nella cassa, chiamato “camino” o “cornice di vetro” (Glassbox). inserirsi tra lo specchio e la scocca. Il plexiglas può ospitare forme più complesse che non erano possibili nell’era dell’acrilico. Naturalmente, questa tecnologia non elimina il metodo di fissaggio della lunetta con viti. Rolex imitazioni.
Orologio Cartier Santos 100 con tourbillon galleggiante
Orologio Audemars Piguet Royal Oak
Viti degli elementi estetici
Ben presto Cartier iniziò a utilizzare viti per fissare la lunetta e la serie Santos è ancora in uso oggi. Questo è un metodo per fissare la lunetta e spesso il fondello alla cassa. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi metodi nel settore. Altri due metodi standard sono lo scatto e il bloccaggio (tramite filettatura sul bordo interno dell’alloggiamento). Viene scelto un metodo specifico in base alle quantità di produzione, agli strumenti disponibili e ai requisiti precisi.
La vite può trasformarsi anche in un elemento estetico essenziale. Le viti esagonali equipaggiate degli orologi Audemars Piguet Royal Oak ne sono un chiaro esempio. Le viti esagonali vengono utilizzate per la decorazione e le filettature sono nella stessa direzione. Come farlo perché il supporto della manica si trova nella parte inferiore dell’orologio. La “finestra sul mare” ha ispirato l’orologio Patek Philippe Nautilus. Questa serie leggendaria ha celebrato il suo 40° anniversario nel 2016 e prende il nome dal famoso sottomarino del Capitano Nemo nel romanzo di Jules Verne. All’epoca, la pubblicità del Nautilus dichiarava: “Questo è uno degli orologi in acciaio inossidabile più costosi al mondo!”
Orologio Bulgari Roma Finissimo
Guerre legali romane
Alla fine degli anni ’70 Corum e Bulgari furono coinvolti in controversie legali sul design della lunetta. Al centro della battaglia ci sono due famosi modelli di orologi: il Corum Romulus e il Bulgari. La caratteristica comune di entrambi gli orologi è che la lunetta viene utilizzata come decorazione, conferendo all’orologio la sua vera “anima”. Nel 1958, Kunlun lanciò l’orologio Hourless. Nel 1966, il cofondatore del marchio e eccezionale designer di orologi René Bannwart lo migliorò aggiungendo numeri romani alla lunetta dell’orologio, prima incisi, poi smaltati e alla fine sopravvisse solo l’incisione. L’orologiaio e gioielliere romano Bulgari ha deciso di incidere due volte il proprio marchio sulla lunetta dei suoi orologi. Nel 1975 Bulgari lanciò il primo orologio Roma, dotato di movimento al quarzo, cassa ovale e schermo LCD digitale, riservato agli illustri clienti del marchio. Alla fine Kunlun ha dimostrato la sua originalità, ma ciò non ha impedito ai due modelli di coesistere.
Orologio Roger Dubuis Excalibur Spider Tourbillon Volant Squelette
Innovazione artistica in ricerca e sviluppo
La lunetta può anche ospitare pietre preziose o altre forme di lavorazione artigianale, intarsiate con diamanti, conferendo spesso all’orologio un fascino più femminile. In questo settore, Roger Dubuis e Ulysse Nardin hanno introdotto nuovi processi brevettati nell’industria dell’orologeria rispettivamente con l’orologio Excalibur Spider Skeleton Flying Tourbillon e l’orologio Marine Perpetual. Il primo è stato il pioniere dell’incastonatura di 60 diamanti a taglio rettangolare (peso totale 2 carati) sulla gomma della lunetta metallica. La nuova creatività richiedeva la completa padronanza della tecnologia della deformazione plastica. Alcuni marchi puntano fermamente sull’artigianato artistico, come Piaget, che vuole estendere il motivo del quadrante anche sulla lunetta.
A volte, la lunetta coinvolge anche il dipartimento di ricerca e sviluppo. Hublot ha lanciato diversi orologi d’oro magici. Questo brevetto richiede l’iniezione di un composito di oro puro 24K e oro liquido al 3% nel corpo ceramico in carburo di boro in un ambiente riempito con gas inerte ad alta temperatura e alta pressione in modo che le molecole d’oro penetrino completamente e riempiano ogni lacuna nel corpo dell’embrione, completando la perfetta integrazione tra i due, ottenendo un effetto antigraffio quasi perfetto. Nel 2014, Omega è entrata in questo campo e ha lanciato un orologio Seamaster con lunetta in ceramica arancione. Questo colore è raro e il metodo consiste nell’incorporare elementi di terre rare nel materiale. Omega utilizza anche un’esclusiva lega di platino Liquidmetal 850 per fondere gli indici delle ore sulla lunetta preincisa. Rolex ha anche sviluppato una tecnologia di produzione della lunetta in ceramica bicolore, contrastando i due colori. Gli appassionati di orologi ne furono ovviamente entusiasti e l’orologio Rolex GMT-Master II si guadagnò anche il soprannome di Batman per la sua esclusiva combinazione di colori blu e nero sulla lunetta.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant