Come Visualizzare Correttamente Il Livello Di Impermeabilità Degli Orologi Replica Subacquei

Cosa significa la valutazione di resistenza all’acqua di un orologio, o meglio, cosa significa la valutazione di resistenza all’acqua di un orologio subacqueo? Questa è una domanda che aleggia nelle nostre menti da molto tempo e include i seguenti aspetti. Innanzitutto, se un orologio subacqueo può o deve essere utilizzato con il grado di impermeabilità ufficiale; in secondo luogo, se il grado di impermeabilità ufficiale sia sufficiente a proteggere l’orologio subacqueo in vari ambienti della vita reale; infine, la valutazione dell’impermeabilità è solo una valutazione “statica” e l’esercizio fisico può causare un “aumento drammatico” della pressione effettiva dell’acqua. Questo renderà l’orologio impermeabile?

Orologio Rolex Submariner, resistente all’acqua fino a 300 metri

Diamo un’occhiata a queste domande in successione. È possibile posizionare un orologio subacqueo con resistenza all’acqua di 200 metri, 300 metri o altri livelli nella profondità dell’acqua corrispondente e mantenere un funzionamento regolare? Dipende dall’orologio subacqueo di cui stai parlando, ma in generale nessun problema. Prendiamo due esempi: Rolex e Seiko.

Rolex esegue un test di pressione statica su tutti gli orologi assemblati prima che vengano spediti per la distribuzione. Gli standard di prova per tutti gli orologi Oyster sono superiori del 10% rispetto alla profondità di impermeabilità massima dichiarata ufficialmente; gli standard di prova per gli orologi replica subacquei (come il Submariner) sono superiori del 25% rispetto alla profondità di impermeabilità massima formale dichiarata. Questa situazione può sembrare ovvia dal punto di vista del buon senso ingegneristico, poiché i progettisti prenderebbero naturalmente in considerazione la possibilità di superare gli standard prescritti e di lasciare ulteriore margine di manovra. Ad esempio, la “profondità di prova” massima di un sottomarino moderno è solitamente diversa dalla metà o addirittura due terzi dalla “profondità di disintegrazione”. È stato riferito che i sottomarini in condizioni di combattimento hanno superato la profondità di disintegrazione senza implodere.

Orologio subacqueo ad alta frequenza Seiko Professional Ocean Master 1000 m

Quindi, quanto può un orologio subacqueo superare la sua classificazione di impermeabilità prima che si verifichi un guasto meccanico? Ancora una volta, la risposta potrebbe essere che dipende.

Nel settembre 2014, Seiko ha collocato due orologi subacquei professionali Ocean Master da 1000 metri in un sommergibile telecomandato e li ha gradualmente affondati nei fondali marini del Giappone. Poiché il livello di resistenza all’acqua è di 1.000 metri, sembra ragionevole prevedere che potrebbero fallire vicino a 1.000 metri. Sorprendentemente, le lancette dell’orologio al quarzo non si sono fermate finché il sommergibile non si è tuffato a una profondità di 3.248 metri.

Supponiamo che il test statico delle prestazioni di impermeabilità sia considerato una specifica per gli orologi subacquei (gli orologi subacquei devono essere conformi allo standard ISO 6425). In tal caso, ci si può fidare almeno della classificazione ufficiale di impermeabilità, oppure degli orologi subacquei Rolex e Seiko. E le sue effettive prestazioni di impermeabilità probabilmente supereranno questo livello.

Orologio subacqueo Oris Divers Sixty-Five

La domanda successiva è se un orologio subacqueo è sufficientemente protetto per l’uso nella vita reale senza danni causati dall’acqua. Diamo un’occhiata ai requisiti della norma ISO 6425.

Prendiamo ad esempio l’orologio subacqueo Oris Divers Sixty-Five, che ha un’impermeabilità di 100 metri. A volte alcuni appassionati di immersioni o di orologi si fanno beffe di questo e pensano che un livello di impermeabilità del genere sia ben lungi dall’essere sufficiente. Naturalmente, gli orologi subacquei professionali lasceranno il maggior margine di sicurezza possibile. Ma in realtà, la maggior parte delle immersioni ricreative può raggiungere solo circa 40 metri, che è anche la raccomandazione degli istituti di formazione per le immersioni ricreative.

Quaranta metri sono meno della metà dell’impermeabilità di 100 metri. Anche se l’orologio non è costruito per raggiungere la profondità indicata (ovviamente è quasi impossibile), chi lo indossa ha comunque un margine di sicurezza molto confortevole. Ciò è particolarmente vero per gli orologi con un grado di impermeabilità di 200 metri. Quanti possessori di orologi subacquei si immergono? Quanti subacquei possono effettuare immersioni tecniche a più di 40 metri? Pertanto, le obiezioni agli orologi subacquei da 100 metri sono quasi del tutto accademiche.

Orologio automatico IWC Aquatimer 2000, resistente all’acqua fino a 2000 metri

Infine, quando si parla di livelli di impermeabilizzazione, si fa spesso riferimento ai concetti di pressione statica e dinamica. Dicono che nella vita reale, gli orologi subacquei non dovrebbero mai essere utilizzati in ambienti critici (ufficialmente livello di impermeabilità) perché il livello di impermeabilità si basa sulla pressione statica e l’oscillazione delle braccia durante il nuoto, ad esempio, aumenterà significativamente la pressione effettiva. .

Qualcuno si è incuriosito e ha calcolato i numeri reali. L’esercizio fisico aumenta lo stress reale, ma solo leggermente. C’è questo post sul forum Watchuseek: “(senza ripetere il processo di calcolo dettagliato) Ad una profondità di 300 piedi (100 metri), agitando il braccio a 3 piedi/secondo, la pressione dinamica è dell’ordine di 0,14 piedi d’acqua colonna (≈0,04%). Anche supponendo che il braccio possa essere spostato a 20 piedi/s (14 mph), la pressione dinamica è di soli 6,2 piedi d’acqua (<2%).”

Nel complesso, salvo circostanze eccezionali:
Cento metri di impermeabilizzazione sono più che sufficienti.
Le effettive prestazioni di impermeabilità dell’orologio potrebbero essere migliori del numero contrassegnato.
Le persone comuni non possono nuotare così velocemente da influenzare in modo significativo le prestazioni di impermeabilità dell’orologio.

Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 114060
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant