Breve Storia Del Rolex Skymaster Repliche Orologi

Quando si pensa a Rolex, le parole “insolito” o “eccentrico” non vengono in mente. Oggi il marchio è noto per i suoi design semplici e sofisticati. Tuttavia ci sono sempre delle eccezioni. L’Air-King e il Milgauss sono forse le serie più “esotiche” del catalogo Rolex. Lo Skymaster è una delle linee di prodotti Rolex più antiche e anche il quadrante è decorato con il logo del marchio. Tuttavia, gli sforzi di marketing e la popolarità del mercato sembrano inferiori rispetto ad altre serie. Ma poi di nuovo, vale ancora la pena acquistare lo Skymaster e ti farà risaltare.

La storia dello Skymaster inizia nel 1945 quando l’idea di Hans Wilsdorf era quella di creare una linea di prodotti su misura per i piloti. Nei tempi difficili della seconda guerra mondiale, molti piloti iniziarono a indossare repliche orologi, in particolare orologi Rolex Oyster. Nel campo dell’aviazione gli orologi da polso non sono usati solo per il cronometraggio ma anche di grande aiuto per la navigazione e calcoli vari. Pertanto, i segni di scala densamente imballati sono stampati sui quadranti di diversi orologi da pilota. Ma a quel tempo, l’orologio del pilota aveva solo la funzione della terza lancetta.

Orologio Rolex Ref.4925 Airmaster

Il primo modello dello Skymaster è il Ref.4925, che appartiene alla serie “Air” con Air-Giant, Air-Lion e Air-Tiger. Ottant’anni dopo, questi modelli sono diventati collezioni rare e ora sono difficili da trovare sul mercato. Ref.4925 è simile ai Bubbleback dello stesso periodo, con quadrante bianco latte e numeri arabi. La corona è molto più piccola e anche i segni sul quadrante sono molto snelli. Da diversi anni lo Skymaster è un derivato dell’Oyster, con all’incirca la stessa estetica, entrambi dotati di movimenti a carica manuale. Nel 1953, la serie iniziò a stabilire il proprio linguaggio di design. Ref.6652 ha rinunciato ai numeri arabi e li ha cambiati in scale temporali Barton, e anche il logo della corona è stato spostato in una posizione familiare.

Orologio Rolex Ref.5500 Airmaster con logo rivenditore Cartier sul quadrante.

Il modello più importante è il Ref.5500 del 1957, prodotto e venduto per 32 anni. Ref.5500 utilizza una cassa in acciaio Oyster da 34 mm, dotata di una catena a tre sfere, e dotata di movimento Calibro 1520 o Calibro 1530, che può essere definito il modello iconico di Airmaster. Come distinguere i modelli dotati di movimento Calibro 1520 e movimento Calibro 1530? Se è contrassegnato con “Precision”, significa che è dotato di movimento Calibre 1520; se è contrassegnato con “Super-precision”, significa che è dotato di movimento Calibre 1530. Come orologio Rolex entry-level, lo Skymaster non è mai stato certificato come “Orologio di precisione dell’osservatorio superiore” prima.
È interessante notare che il rif. 5500 è il primo orologio Rolex a utilizzare il suo movimento. Durante il periodo di produzione e vendita di 32 anni, Ref.5500 presenta sottili miglioramenti, principalmente nella visione. Ad esempio, il materiale fluorescente è stato cambiato da radio a trizio per ragioni ben note.

Orologio Rolex Ref.14000 Airmaster

Nel 1989, Rolex ha finalmente rilasciato una nuova versione dell’Airmaster. Inoltre, sono disponibili anche modelli Barton time standard puri. Nello stesso periodo, lo Skymaster introdusse la lunetta “Engine Turned”. Nel 2001, Rolex ha aggiornato il calibro 3000 al movimento calibro 3130. Quest’ultimo è dotato di una spirale Parachrom, che aumenta la riserva di carica a 48 ore.

Orologio Rolex Ref.114200 Airmaster

Con l’uscita del Rif. 114200, il Rolex Air-King diventa per la prima volta un “cronometro”. Il movimento Calibre 3130 lo alimenta ancora, ma è stato certificato dal Chronometer Testing Center (COSC). Allo stesso tempo, l’aggiunta della lunetta in platino migliora anche il posizionamento dell’Airmaster.

Orologio Rolex Ref.116900 Airmaster

Nel 2014 la produzione dello Skymaster è stata interrotta. Due anni dopo, Rolex ha lanciato Ref.116900. Utilizza la stessa cassa Oystersteel da 40 mm del modello Gage, è dotato dello stesso movimento Calibre 3131 e ha le stesse prestazioni antimagnetiche. Rispetto a Ref.114200, il design del quadrante di Ref.116900 è stato ampiamente modificato e la valutazione potrebbe essere la più polarizzata tra tutti gli stili.

Orologio Rolex Ref.126900 Airmaster

L’anno scorso è stato necessario per l’Airmaster, poiché Rolex ha rilasciato Ref. 126900. Questo orologio ha un nuovo movimento calibro 3230, con protezioni per le spalle della corona aggiunte e struttura del bracciale ottimizzata. Nel complesso, questa iterazione rende lo Skymaster più dinamico. Ora, lo Skymaster è simile all’Explorer, solo con un quadrante diverso. Come al solito, questo design del quadrante misto continuerà per molti anni. Molte persone lo evitano, ma molte persone lo affollano. Per fortuna, il catalogo dei prodotti Rolex è abbastanza ricco e Ref. 126900 è solo uno di questi.

Brand: Rolex
Range: Air-King
Model: 14010M
Gender: Unisex
Movement: Automatico
Case_size: 34 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Salmon Quarter Arabic
Water_resistance: Water Resistant